Laser scanner

APR

Laser scanner & APR

Laser scanner

I laser scanner sono degli strumenti in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti ottenedo un insieme di punti molto denso che è definito “nuvola di punti”.
Il laser scanner è quindi un sistema di misurazione diretta poiché permette di ottenere delle misurazioni correlate ad una precisione strumentale.

La nuvola di punti rappresenta un modello tridimensionale dell’oggetto rilevato in cui sono note le coordinate di ciascun punto misurato. La densità dei punti è proporzionale al tempo di acquisizione.

La nuvola di punti permette, attraverso software specifici di elaborazione, di:

  • visualizzare in 3D l’area rilevata;
  • misurare le distanze tra tutti i punti in 2 D e in 3D.
  • generare file vettoriali (es. .dwf) o in file immagine (es .jpg) di piante, prospetti e sezioni.

È possibile poi, partendo da una nuvola di punti, generare un modello mesh che collega ogni punto di misura con superfici triangolari, rispettandone la posizione spaziale.

La nuvola di punti generata da laser scanner può essere integrata con altre nuvole 3D generate da diverse tecnologie di rilievo come ad esempio la fotogrammetria da drone o terrestre e georeferenziata con stazione totale o GPS.

Il rilievo con laser scanner rispetto a quello tradizionale (stazione totale) garantisce molti vantaggi. La stazione totale consente solo una progettazione dei punti di interesse a monte e la procedura di acquisizione è di un solo punto alla volta e, essendo manuale, è soggetta a errore da parte dell’operatore.

Con il laser scanner invece l’individuazione dei punti di interesse è a valle e la procedura di acquisizione delle misure è automatica.

Un altro vantaggio riguarda i tempi di acquisizione dei dati che sono notevolmente più bassi e quindi anche i tempi di permanenza degli operatori sul sito si riducono, garantendo un risparmio economico. Il laser scanner consente poi l’ottenimento di un modello 3D completo, l’estrazione di informazioni metriche e particolari costruttivi e la riduzione o addirittura la completa eliminazione dei costi per il ritorno sul sito, con un conseguente minore impatto sulla logistica.

Questo anche grazie al fatto che il supporto topografico non è necessario dato che il GPS, il sensore inclinometrico e la bussola sono integrati e forniscono informazioni sull’esatto posizionamento della stazione laser.