I laser scanner sono degli strumenti in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti ottenedo un insieme di punti molto denso che è definito “nuvola di punti”.
Il laser scanner è quindi un sistema di misurazione diretta poiché permette di ottenere delle misurazioni correlate ad una precisione strumentale.
La nuvola di punti rappresenta un modello tridimensionale dell’oggetto rilevato in cui sono note le coordinate di ciascun punto misurato. La densità dei punti è proporzionale al tempo di acquisizione.
La nuvola di punti permette, attraverso software specifici di elaborazione, di:
visualizzare in 3D l’area rilevata;
misurare le distanze tra tutti i punti in 2 D e in 3D.
generare file vettoriali (es. .dwf) o in file immagine (es .jpg) di piante, prospetti e sezioni.
È possibile poi, partendo da una nuvola di punti, generare un modello mesh che collega ogni punto di misura con superfici triangolari, rispettandone la posizione spaziale.
La nuvola di punti generata da laser scanner può essere integrata con altre nuvole 3D generate da diverse tecnologie di rilievo come ad esempio la fotogrammetria da drone o terrestre e georeferenziata con stazione totale o GPS.
Il rilievo con laser scanner rispetto a quello tradizionale (stazione totale) garantisce molti vantaggi. La stazione totale consente solo una progettazione dei punti di interesse a monte e la procedura di acquisizione è di un solo punto alla volta e, essendo manuale, è soggetta a errore da parte dell’operatore.
Con il laser scanner invece l’individuazione dei punti di interesse è a valle e la procedura di acquisizione delle misure è automatica.
Un altro vantaggio riguarda i tempi di acquisizione dei dati che sono notevolmente più bassi e quindi anche i tempi di permanenza degli operatori sul sito si riducono, garantendo un risparmio economico. Il laser scanner consente poi l’ottenimento di un modello 3D completo, l’estrazione di informazioni metriche e particolari costruttivi e la riduzione o addirittura la completa eliminazione dei costi per il ritorno sul sito, con un conseguente minore impatto sulla logistica.
Questo anche grazie al fatto che il supporto topografico non è necessario dato che il GPS, il sensore inclinometrico e la bussola sono integrati e forniscono informazioni sull’esatto posizionamento della stazione laser.
Servizio di fotogrammeria e restituzione architettonica 3D
Nel campo dei rilievi e della fotogrammeria, i droni permettono di ottenere immagini caratterizzate da una precisione centimetrica: si tratta quindi di strumenti notevolmente affidabili e che operano in modo pratico ed economico.
Le possibilità della fotogrammeria tramite drone sono aumentate esponenzialmente, rendendo tutto il processo estremamente rapido, oltre che naturalmente preciso.
Ecco allora la misurazione e la mappatura di ettari di terreno, i rilievi catastali, quelli geolocigi, archeologici e architettonici avvengono in tempi estremamente ridotti e restituiscono ortofoto utili per la valutazione di qualsiasi intervento, diventando semplice e immediata la realizzazione dei modelli 3D, copie digitali degli elementi considerati (oggetti o porzioni di territorio, ecc.), caratterizzati principalmente dalla metrica corretta a livello di scala e di misure.
Riassumendo qui alcuni esempi delle principali applicazioni in relazione ai molti settori di riferimento:
Rilievi idroeologici
Creazione di planimentrie, planivolumentrici e catastali
Calolo e monitoraggio volumetrico di discariche e cave
Rilevazione di eventuali abusi edilizi
Avanzamento di lavori e interventi relativi a superfici diverse
Fotografie aeree nadirali
Servizi tecnici con camera multispettrale per agricoltura di precisione
Lo stato di salute delle coltivazioni è essenziale per valutare gli interventi da prevedere per ciascun appezzamento.
I droni permettono l'ottimizzazione dell'uso di fitosanitari, pesticidi, concime e semenze, nonchè a un risparmio dell'acqua stimato fino a un 25% rispetto alla quantità utilizzata con tecnologie più tradizionali.
Anche le tempistiche di intervento e di analisi si riducono grazie alla tecnologia multispettrale, riuscendo a distribuire prodotti utili alle coltivazioni su 100 ettari in una sola giornata. Con diminuzione dei tempi fino a 40-60 volte.
Grazie ai rilievi multispettrali per l'agricoltura di precisione si potranno ad esempio identificare i momenti adatti alla potatura, svolgere analisi relative alla maturazione e infine individuare precisamente quando è arrivato il tempo della raccolta, abbandonando i criteri approssimativi.
In questo modo è possibile svolgere delle indagini in merito alla salute del suolo, oltre a sorvegliare le coltivazioni, seguire l'evoluzione del rendimento e molto altro, provvedendo a raccogliere dati preziosi che verranno analizzati per un rapido intervento.
Servizi termografici per ispezione in ambito industriale e civile
Esplora la capacità e i vantaggi delle riprese termografiche.
I nostri servizi radiometrici ti permetteranno una verifica approfondita di pannelli fotovoltaici, pale eoliche, ispezioni di fabbricati in luoghi inaccessibili e valutare le perdite di calore degli immobili con precisione sorprendente.
Monitoraggio, analisi e manutenzione di impianti fotovoltaici ed eolici
Ispezione di impianti industriali
Analisi delle perdite di d'acqua e delle infiltrazioni idriche su terreni
Operazioni finalizzate al risparmio energetico
Termografia edilizia (perdite energetiche, ponti termici, umidità nei muri, etc.)