Ricostruzione 3d attraverso la fotogrammetria da drone
Ricostruzione Fotogrammetrica della buca
Servizio di Rilievo topografico dei 18 percorsi di ogni buca del golf club tramite fotogrammetria da drone.
Produzione di ortofoto dell’intero campo da golf, ovvero realizzazione di immagine cartografica dall’alto geometricamente corretta partendo da foto realizzate con drone e creando nuvole di punti dense e successivamente con inserimento di mesh.
Con il modello digitale del percorso della singola buca è possibile rappresentare l’elevazione del terreno e degli elementi naturali ed antropici presenti, consentendo la misurazione di distanze, angoli e pendenze da e per ogni singolo punto del percorso in maniera intuitiva per un immediato studio dell’approccio alla buca. I modelli generati hanno forma dimensioni e colore reale.
Generazione di curva di livello e sezioni settabili dall’utente e generate in maniera automatica, che rappresentano in maniera analitica l’inclinazione del terreno.
Rappresentazione a colori delle pendenze delle aree, delle sezioni puntuali e dei green in particolare per una immagine visiva immediata delle inclinazioni puntuali.
La creazione del modello tramite un processo di matching delle foto da drone, implementato dall’acquisizione del punto 0 topografico tramite teodolite gps, fornisce una ricostruzione in un sistema di coordinate tridimensionali dalle quali è possibile la generazione di modelli digitali e mesh poligonali.
Monitoraggio dello stato di salute Fairway e green
Servizio di analisi dello stato di salute dai fairway e green del campo da golf tramite camera multispettrale da drone
L’agricoltura di precisione si occupa di ottimizzare le risorse disponibili al fine di massimizzare la resa o l’obiettivo da raggiungere. Il metodo adottato è “radiografare” utilizzando sensori particolari (multispettrali e termici) per indagare dove l’occhio umano non può vedere. Si interrogano le piante per capire di cosa hanno bisogno non basandosi esclusivamente sull’uomo a decidere quando e cosa dare alla pianta.
Il concetto base è quindi fare la cosa giusta, nel posto giusto ed al momento giusto con le giuste dosi, monitorando continuamente i progressi ottenuti.
Interesse primario e consequenziale è la riduzione dei costi, vuoi per un minor consumo di acqua che minor apporto di concimazione.
Il servizio proposto consiste in Analisi multispettrale da drone per agricoltura di precisione, personalizzabile in base alle specifiche necessità del campo da golf.
Indici Utilizzabili:
NDVI= E’ un’indice di dell’attività fotosintetica della pianta ed è uno degli indici di vegetazione più comunemente utilizzati. Gli indici di vegetazione si basano sulla dato che diverse superfici riflettono i diversi i diversi tipi di luce in modo diverso.
L’indice, partendo dall’analisi totale, è settabile per verificare la vigoria interessata.
GNDVI= è l’indice dell’attività fotosintetica della pianta, ed è uno degli indici di vegetazione più comunemente utilizzati per determinare l’assorbimento di acqua e azoto nelle colture.
L’acqua sta diventando un a risorsa sempre più preziosa e deve essere gestita in modo consapevole ed efficace. Rilevare frequentemente il GNDVI permette di ottimizzare l’irrigazione ed individuare a colpo d’occhio l’isolamento d’acqua e come questa varia in tutto il campo, al fine di determinare soluzioni di miglioramento e rendere più uniforme l’utilizzo, riducendo gli sprechi.
NDRE= E’ l’indice analogo del NDVI ma utilizzando una lunghezza di onda differente dal rosso prende la regione a confine tra l’assorbimento della clorofilla e la dispersione causata dalla struttura interna della foglia. La comprensione dei livelli di clorofilla fornisce la possibilità di monitorare l’attività fotosintetica della pianta ed i suoi fattori di cambiamento come le infestazioni di parassiti. Questo indice pertanto è associato anche alla riduzione di costi legato all’uso di antiparassitari e pesticidi, comportando un indubbio beneficio anche in termini ambientali.
Gli obiettivi agronomici sono pianificati dal greekeeper del golf club in collaborazione con i nostri agronomi se richiesto, con voli necessari alle analisi e creazioni di mappe di gestione del verde e stato di salute dei fairway e green e successive mappe di prescrizione che forniscono indicazioni su dove intervenire per concimazioni, trattamenti, carenza o eccesso di acqua, ecc.
Creazione delle mappe di vigore con indiscussi vantaggi in termini di risparmio di trattamenti ed irrigazione.
Copertura di tutto il campo da golf in pochissimo tempo e restituzione grafica in tempi immediati
Servizio effettuato con cadenza regolare (mediamente ogni 3 mesi o concordati con il golf club), al fine della verifica dell’evoluzione dello stato di salute del campo da golf, degli interventi correttivi adottati e progressi ottenuti.
Dalla creazione ortografica dell’intero campo da golf, ovvero con la realizzazione di immagine cartografica dall’alto geometricamente corretta tramite drone, si realizzano nuova tipologia di mappette da gioco con l’altimetria totale della buca tramite sfumature di colore oltre alle classiche distanze certe agli obiettivi o ostacoli. Possibilità di integrare la mappetta con le curve di livello orografiche.